Sicurezza

Tutela della salute

La tutela della Salute e della Sicurezza sul luogo di lavoro sono un valore primario per Fonderie Palmieri.

Crediamo fermamente in questo. Gli ingenti investimenti impiantistici che sono stati fatti in questi ultimi anni sono la conferma del nostro obiettivo.
Per Fonderie Palmieri, la salute sul luogo di lavoro non è un mero obbligo legislativo, ma piuttosto un obiettivo strategico. Di fatto, in assenza di tal fattore non sarebbe possibile garantire prodotti e servizi di qualità ai propri clienti e un ambiente sereno e sicuro per tutti i lavoratori e i collaboratori.

Un team di persone altamente qualificate segue costantemente la formazione degli addetti. Il numero delle ore di formazione è in continua crescita per essere pronti alle nuove sfide che il futuro ci prospetta.

L’aggiornamento costante del protocollo sanitario e i dati derivanti dal monitoraggio permettono un continuo confronto e verifica per cercare di affrontare e prevenire i vari problemi.

Il coinvolgimento nel controllo e supervisione del sistema di gestione della salute e della sicurezza rende attivi i dipendenti e i loro rappresentanti.

Certificazione UNI45001

KIWA CERMET ha certificato Fonderie Palmieri Spa come UNI ISO 45001:2018, una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro per avere luoghi di lavoro ancora più sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro.

Vedi Certificato>

Performance sicurezza

Ore di formazione

* ore previste

Nell’anno 2013 sono state erogate  400 ore di formazione. 
Nell’anno 2022  le ore di formazione previste sono 1800. Un numero in constante crescita che indica l’attenzione dell’azienda nella formazione del personale.

I corsi obbligatori sono solo il 50 % dell’intero monte ore. Sono stati svolti corsi inerenti la metallurgia delle ghise, i controlli dimensionali, la lingua inglese, la programmazione PLC, la mobilità sostenibile, i sistemi di gestione QUALITA’ – AMBIENTE – SICUREZZA ed ENERGIA.

La formazione viene erogata in aula da docenti interni qualificati o da esperti esterni del settore  oppure tramite una piattaforma e-lerning azindale dove ogni addetto dispone di un’area dedicata.

Addetti sottoposti a controllo sanitario

La sorveglianza sanitaria viene svolta con regolarità nel rispetto delle scadenze fissate dal protocollo sanitario.

Le attività di monitoraggio vengono effettuate presso appositi spazi all’interno dell’azienda.

Il protocollo sanitario viene continuamente aggiornato ed  in fase di RIUNIONE PERIODICA ANNUALE il Medico Competente  riporta i dati statistici del monitoraggio. 

A partire dal marzo 2020 sono state definite procedure specifiche per il monitoraggio del contagio da COVID 19. 

* attività prevista