Engineering

Progettazione 3D

Fonderie Palmieri ha un’esperienza di oltre 10 anni nella progettazione tridimensionale. Il processo di industrializzazione di un getto di fusione è stato rivoluzionato con l’avvento dei programmi CAD tridimensionali. Questa novità ha reso possibili numerose interazioni fra le varie discipline.

Per l’ottimizzazione del processo fusorio è fondamentale una stretta collaborazione fra il cliente e la fonderia. Fonderie Palmieri da sempre cerca questa cooperazione, partendo dallo studio del progetto. In base, poi, all’utilizzo finale del prodotto, vengono analizzate le specifiche tecniche di lavorazione.

Servizi standard progettazione 3D

Con il supporto delle tecnologie informatiche 3D viene favorito lo scambio di informazioni in fase di progettazione. Le stesse matematiche verranno utilizzate per effettuare le varie simulazioni, garantendo così la massima affidabilità nell’analisi delle problematiche fusorie.

L’estrazione delle anime, la messa in placca del modello e l’aggiunta di ritiro sono operazioni estremamente facilitate dalla tecnologia 3D. Dopo la progettazione i disegni tridimensionali vengono utilizzati direttamente mediante CAD/CAM per la costruzione delle attrezzature.

Infine i disegni originali costituiscono la base del collaudo dimensionale del prodotto: attraverso la scansione viene creata una nuvola di punti del campione, che verrà confrontato in ogni dettaglio con le matematiche di origine.

simulazione

L’utilizzo della più recente tecnologia per la simulazione dell’intero processo di colata permette di analizzare nel dettaglio i parametri del riempimento, dell’alimentazione, della solidificazione e del raffreddamento.

In Fonderie Palmieri ogni getto nuovo viene sottoposto ai vari test di simulazione per eliminare possibili difetti. In questo modo si riducono i tempi di messa a punto del processo. E' perciò possibile ottimizzare le risposte al cliente in termini di qualità e tempi di consegna.

Inoltre le simulazioni forniscono importanti dati di ingresso per la Failure Mode and Effects Analysis (FMEA) e per la definizione del piano di controllo di ogni getto.