Nel mese di marzo 2022 si è concluso il lungo e impegnativo percorso che ha portato Fonderie Palmieri Spa ad ottenere il prestigioso traguardo della CERTIFICAZIONE ISO 50001/2018
Il percorso ha avuto inizio nel 2018 con una prima importante attività di screning che ha portato all’individuazione delle fonti energetiche significative ed al loro successivo monitoraggio in continuo.
Sono stati installati numerosi sensori per il monitoraggio dei consumi di energia, gas ed aria compressa.
Dopo una prima fase di raccolta dei dati, sono iniziate le attività di analisi e di pianficazione degli obiettivi per il miglioramento ed abbiamo fissato importanti traguardi.
E’ stato creato un apposito TEAM di tecnici direttamenti coinvolti nella gestione del Sistema di Gestione dell’Energia chiamato ad definire le corrette pratiche operative da impartire ai Direttori di Reparto, alla manutenzione ed a tutto il personale per la corretta implementazione delle attività che hanno impatti sulla prestazione energetica dell’organizzazione.
La certificazione ISO 50001/2018 si aggiunge alle altre certificazioni presenti in azienda e completa la gamma delle certificazioni per il risparmio ed efficientamento energetico, per gli ambienti di lavoro sicuri e moderni.
La norma ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia con un miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo l’efficienza, il consumo e l’uso dell’energia.
Fonderie Palmieri è tra le pochissime fonderie ad aver raggiunto questo obiettivo.