Nella giornata di Venerdi 5 Maggio Fonderie Palmieri Spa ha aperto le porte a COSè Festival.
COSè Festival è un evento culturale organizzato dall’Università di Firenze (DIDA – Dipartimento di Architettura, Convoi Onlus, LibLab – libreria per ragazzi con la collaborazione del Centro commerciale i Gigli e del Comune di Calenzano).
Il Progetto ha il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.
COSè vuol far riflettere grandi e piccini sul significato che si nasconde dietro le “cose”, riscoprire il nostro rapporto con gli oggetti e pensare a ciò che sta dietro ad essi: cosa rappresentano per noi a livello affettivo? chi ha creato gli oggetti che fanno parte ogni giorno della nostra vita? quando acquistiamo qualcosa, cosa acquistiamo e perchè? da dove provengono i materiali?
Queste sono solo alcune delle domande attorno alle quali ruota il tema, molto ampio, del Festival COSè. Insieme al contesto culturale ed affettivo si mescolano linguaggi tecnici, didattici e divulgativi, per far giungere a qualsiasi visitatore il messaggio innovativo.
Obiettivo del festival è educare le persone alla cultura delle cose, partendo dalla riflessione e dalla partecipazione attiva; iniziando dai più piccoli ed arrivando così poi ad includere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
Nella sezione GALLERIA alcune imagini dell’evento.